Da quest’anno nella dichiarazione dei redditi i contribuenti potranno inserire le spese sostenute per la mensa scolastica dei figli. Si potrà infatti usufruire di una detrazione del 19% per le spese della mensa scolastica per i frequentanti le scuole elementari, medie e superiori.
Per calcolare la detrazione si considerano tutte le rate della mensa pagate in data 2015 al di là della loro effettiva scadenza. Quindi se nel 2015 il contribuente ha effettuato anche pagamenti di rate scadute nel 2014 potrà portarle in detrazione. Il tetto di spesa massimo per la retta della mensa è di 400 euro per ciascun figlio, pertanto la detrazione massima per ciascun figlio è di 76 euro (il 19% di 400 euro). Per i contribuenti che vorranno portare in detrazioni tali spese si utilizzerà il codice 12, il codice che identifica per l’appunto le spese relative alla mensa scolastica, nel modello 730/2016 nei righi da E8 a E12 e nel modello Unico nei righi da RP8 a RP14.
La documentazione necessaria a dimostrare il pagamento è l’attestazione rilasciata dal Comune relativa ai pagamenti del 2015 o in alternativa copia delle ricevute di pagamento tramite conto corrente, bonifico bancario o postale relative al servizio mensa.
Sul sito istituzionale del Comune di San Pietro al Tanagro è già possibile scaricare il modello per la richiesta dell’attestazione cliccando QUI.
– redazione –