La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento della deputata del Partito Democratico, Sabrina Capozzolo, presentato insieme a Ermete Realacci, Chiara Braga, Simone Valiante e a tutto il Gruppo PD, per vietare nei Parchi e nelle relative aree contigue la prospezione, la ricerca, l’estrazione, lo sfruttamento di idrocarburi liquidi e gassosi, nell’ambito del disegno di legge sulla riforma delle aree protette.
L’approvazione dell’emendamento è sicuramente una buona notizia anche per il Vallo di Diano, interessato dall’istanza “Monte Cavallo” presentata dalla Shell volta ad effettuare sondaggi esplorativi per attivare la ricerca di idrocarburi in alcuni dei comuni del comprensorio e della Basilicata.
“È una grande vittoria per il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e per tutte le aree protette d’Italia – commenta Sabrina Capozzolo – Abbiamo il diritto e il dovere di salvaguardare e valorizzare i nostri parchi, evitando qualsiasi forma di attività invasiva. Ho fatto una battaglia personale, sostenuta da tutto il Gruppo Pd in Commissione Ambiente, e sono estremamente soddisfatta perché è stata recepita l’importanza di dire no alle multinazionali del petrolio e a qualsiasi politica energetica non rispettosa dell’ambiente”.
“È un sospiro di sollievo importante per tutta la comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – continua la deputata cilentana – più volte finito nel mirino dei colossi energetici mondiali per l’attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi. Il testo di legge approderà a breve in Aula a Montecitorio per l’approvazione definitiva”.
Nella stessa direzione anche l’azione dell’assessore regionale al Turismo Corrado Matera che, attraverso l’onorevole Giuseppe De Mita, ha sollecitato la presentazione dell’emendamento da inserire nella legge di riforma degli Enti Parchi (“Nei territori del Parco e nelle aree ad esse contigue è, altresì, vietata la ricerca e la coltivazione degli idrocarburi liquidi e gassosi“).
– Chiara Di Miele –
- Articolo correlato:
23/2/2017 – Petrolio. Gruppo PD presenta emendamento per vietare estrazioni nei Parchi e nelle aree contigue
11/2/2017 – Ricerca idrocarburi nel Vallo di Diano. Corrado Matera:”Difendiamo il nostro territorio”