Con una lettera inviata al sindaco di Polla, Rocco Giuliano, il consigliere comunale di opposizione Fortunato D’Arista ha chiesto all’Amministrazione di intervenire per mettere in sicurezza l’area attraverso la quale si accede ai locali dell’ex distretto sanitario di Polla, ubicati lungo la Strada Statale 19, dove saranno temporaneamente trasferiti gli alunni della scuola “De Amicis”.
Il trasferimento è necessario per consentire di svolgere i lavori di ristrutturazione ed adeguamento sismico dell’edificio scolastico.
“Poiché i locali – sottolinea D’Arista – si trovano a pochi metri da una strada percorsa spesso da auto a velocità sostenuta, sarebbe opportuno fare un incontro con i genitori e provvedere ad installare dei dissuasori così da garantire la sicurezza dei ragazzi”.
Alle richieste di D’Arista, il primo cittadino di Polla, Rocco Giuliano, ha spiegato che “la vicenda non è ancora definita e si sta sollevando un polverone senza motivo. Oggi faremo un sopralluogo per capire se i locali sono idonei ad ospitare la scuola. Tra l’altro i locali non sono stati scelti dal Comune, ma messi a disposizione dalla ditta che ha vinto la gara di appalto e sta eseguendo i lavori”.
“Se i locali saranno ritenuti idonei successivamente ci sarà un incontro con i genitori e sarà redatto un piano di sicurezza – ha sottolineato – Io e la mia Amministrazione teniamo particolarmente alla sicurezza dei ragazzi, tra l’altro questo trasferimento temporaneo servirà grazie al finanziamento di 4 milioni di euro ottenuto a rendere antisismica la scuola “De Amicis” così come già fatto in passato con l’altro edificio scolastico”.
– Erminio Cioffi –
Ma con 4 milioni di euro si può anche costruire una nuova scuola .