L’alta velocità arriva anche nel Vallo di Diano con bus di “Italobus”.
Dopo l’annuncio del servizio di trasporto integrato gomma-treno che colleghi Salerno con Sapri e con le località del Cilento, la nuova tratta, che sarà adottata in via sperimentale per l’estate 2016, collegherà le stazioni ferroviarie di Polla e di Sassano-Teggiano direttamente con il servizio offerto da “Italo”.
Dalla stazione di Milano centrale, per esempio, sarà possibile acquistare il biglietto per Polla, Teggiano e Padula, potendo usufruire di un collegamento che intercetta le coincidenze dalla stazione ferroviaria di Salerno. Tutto il viaggio sarà connotato dai servizi offerti da “Italo”: personale dedicato, assistenza, Wi-Fi, drink e monitor di bordo anche sul bus. Gli orari dei collegamenti saranno stati studiati per assicurare adeguati tempi di trasferimento dal treno al bus e viceversa.
“Stiamo studiando la possibilità di collegare anche il Vallo di Diano alle città più importanti d’Italia in maniera veloce – ha riferito l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera – Il progetto è ambizioso ma, d’accordo con Italotreno, stiamo studiando un’ipotesi che consenta anche ai cittadini del Vallo di Diano di viaggiare fino a casa, utilizzando l’alta velocità”.
– redazione –
Non sono mai contenti , e poi si lamentano che i servizi se li becca Vallo della Lucania , non sputate in cielo se no vi cade in faccia .
Questo è il problema del vallo di diano dove si fanno le fermate , purtroppo non vedono l’importanza del servizio , aspettate che vi faranno la fermata sotto casa , questa gente non si accontenteranno mai .
Sì rammenta che nel VALLO DI DIANO vi era la ferrovia SICIGNANO-LAGONEGRO. Perché gli altri paesi del vallo vengono esclusi da ITALO BUS. QUESTA gli altri paesi vengono esclusi dal servizio. La domanda va direttamente a ITALO.
bravo assessore, l’importante che si faccia qualcosa.
Il problema del popolo del vallo, è proprio questo cioè la distinzione dove si deve fermare …… ma non pensano all utilità del servizio e poi si lamentano dei politici locali che non fanno niente……..
Bravo Corrado vedo che ti incominci a muovere bene x il Vallo di Diano.Non ti dimenticare mai di noi.
Ma avete visto in che condizioni versa la “stazione di Sassano”???
Non c’è neppure il parcheggio ed è fuori dalla normale viabilità dl Vallo di Diano!!!
A me non fa comodo nessuna fermata in particolare. Credo però, che si debba prevedere a sud del Vallo in un paese servito da un’ uscita autostradale…
il treno italo fa pochissime fermate!!!!! quindi anche il bus dovrebbe essere tale………(io sono di teggiano…….)
basta una fermata all”autostazione IP ed al massimo a bivio montesano/padula!!!!
bravo CORRADO!!!!!
Aspetta a te la mettono sotto casa.
Che stupidaggine!! Le fermate devono essere: Polla, Sala Consilina e Montesano, è ovvio!! Altro che Sassano-teggiano. Mahh che lungimiranza sti politici
la mia idea e suggerimento è quella di servirsi dei terminal bus attualmente esistenti sala consilina e padula si dovrebbero ampliare solo un pò i parcheggi e possibilmente sorvegliarli con personale assunto tra i giovani del vallo basterebbero tre giovani per ogni parcheggio
ottimo servizio. è importante che ci sia il sevizio, pio si potrà cambiare,
È un’ ottima idea perchè, per chi viaggia con italo, spesso, trovare le coincidenze con i bus ora presenti, non è sempre facile. Secondo me, le fermate importanti sarebbero Polla, Sala Consilina e Padula, ossia tre svincoli autostradali dai quali, poi, possono essere raggiunti tutti i paesi limitrofi. C’ è chi parla di far arrivare il treno da noi, ma prima di parlare, credo sia necessario riflettere; chi investirebbe così tanti soldi nel creare una tratta ferroviaria che arrivi nel Vallo di Diano, quando vi un’ utenza ridotta, tale, credo, da non riuscire ad ammortizzare nemmeno i costi necessari alla costruzione della tratta e del suo mantenimento ?
Due fermate nei punti più scomodi del vallo, fare le cose con i piedi è la nostra prerogativa …sempre
Bravo Corrado vedo che incominci a muoverti x la nostra zona e forse in futuro arriverà anche l alta velocità.Buon lavoro.
Ha ragione Vincenzo.Le fermate vanno scelte im funzione del territorio servito (nord-centro-sud vallo di Diano)altrimenti si dira’ che vi e’ poca utenza e il servizio non sara’ istituito. Le fermate individuate attualmente sono frutto delle solite deviate scelte diciamo politiche che servono a ricambiarsi a pochi, vicendovoli favori .
che puttanata…invece di cercare di fare arrivare il treno mettono altri bus..ma ormai si sa che il treno nel vallo rimarrà un miraggio grazie alle agenzie di bus di linea.
Prenderà anch’esso i 300 km/h?
Finalmente un’ottima idea.
Spero solo che facciano solo 2 al massimo 3 fermate nel Vallo, e che siano alle uscite dell’autostrada, e non (come ho letto) giù in stazione a Polla altrimenti si perdono minimo 30minuti tra traffico e manovre varie.
A mio avviso le fermate chiavi devono essere Polla- Sal Consilina -Montesano