Ora è ufficiale: il treno Frecciarossa 1000 fermerà anche alla stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota. Un grandissimo risultato per le due località turistiche più rinomate della provincia sud di Salerno. Finalmente sul sito web di Trenitalia si possono prenotare i biglietti del Frecciarossa che parte da Milano Centrale e raggiunge Centola-Palinuro-Marina di Camerota. Il servizio entrerà in vigore dal 15 giugno. Il venerdì, il sabato e la domenica, dunque, sarà possibile raggiungere o partire dalla stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota con il treno superveloce.
Il duro lavoro portato avanti dalle Amministrazioni di Camerota e Centola ha dato i suoi frutti. “Abbiamo ottenuto un grandissimo risultato – ha dichiarato soddisfatto il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta – finalmente Camerota e Palinuro al centro dell’Europa. Ora non abbiamo più scusanti: c’è il Frecciarossa e c’è il Metrò del Mare, tocca solo lavorare per rendere quanto più fruibili questi due canali di collegamento molto importanti non solo a livello nazionale“.
In sei ore e mezza, dunque, si percorre la tratta da Milano Centrale a Centola-Palinuro-Marina di Camerota con il Frecciarossa 9591. Ma non sarà l’unico a disposizione dei turisti. “La fermata tra i Comuni di Camerota e Centola è uno snodo fondamentale per il Basso Cilento – ha continuato Scarpitta -. La sinergia tra due località turistiche così conosciute ha permesso di ottenere un grosso risultato. E’ doveroso ringraziare la Regione Campania, il Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone che ha svolto un lavoro eccellente e si è impegnato in prima persona per regalare alle nostre località una novità per l’estate davvero incredibile come questa, il Capo della Segreteria del Governatore De Luca, Franco Alfieri che mi aveva anticipato già la notizia alcuni giorni fa e la direzione di Trenitalia. Questo per Camerota è un pezzo importantissimo del puzzle che da mesi, insieme a tutta l’Amministrazione, stiamo costruendo“.
Il Frecciarossa che partirà da Milano effettuerà, nel Cilento, le fermate di Agropoli-Castellabate, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro-Marina di Camerota e Sapri (capolinea).
“Sono soddisfatta per l’importante risultato conseguito dalla nostra destinazione turistica per la fermata della Frecciarossa a Palinuro – dichiara l’assessore al Turismo ed ai Trasporti del Comune di Centola, Angela Ciccarini – Abbiamo sostenuto fortemente la fermata della Frecciarossa per Centola-Palinuro-Marina di Camerota e grazie alla sinergia con la Regione Campania oltre che al grande impegno dell’assessore al Turismo Corrado Matera un altro importante risultato è stato raggiunto. Ciò rappresenta un’ulteriore opportunità di rilancio per la nostra destinazione turistica oltre che la dimostrazione di come stiamo, grazie all’attenzione della Regione nei confronti del Cilento, finalmente uscendo fuori dall’isolamento che ha caratterizzato negativamente il turismo del nostro territorio negli ultimi anni. Sono certa che la nostra offerta turistica avrà notevoli benefici dall’arrivo della Frecciarossa che insieme alle Vie del Mare – Metrò del Mare va a completare in maniera definitiva i collegamenti da e per la nostra destinazione“.
– Chiara Di Miele –
finalmente un ottima notizia, complimenti a tutte le persone che hanno lavorato al raggiungimento di questo obbiettivo
Ma possibile che quaggiù serviamo solo al sollazzo di quei pallidi polentoni!
Per il resto dell’ anno possiamo “morire”…accontentiamoci sempre della caramella e mi raccomando restiamo buoni(meglio questo che niente!?vaff…)