Martedì 25 aprile a Salerno si terranno le celebrazioni per la Festa della Liberazione, che prevedono alle ore 8:50, in Piazza Vittorio Veneto, l’arrivo delle Autorità e dei Sindaci dei comuni della provincia con i gonfaloni, dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma con i labari e le bandiere e delle organizzazioni sindacali.
Alle ore 9, presso la chiesa del Sacro Cuore verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti, officiata da don Giuseppe Greco, cappellano della Polizia di Stato. Al termine della celebrazione verrà letta da un rappresentante ANPI la “Preghiera del partigiano”. Successivamente, sempre in piazza Vittorio Veneto, verrà reso onore ai Caduti con la deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del partigiano Tenente Ugo Stanzione. Verrà inoltre letta la “Preghiera per la Patria”.
Ci saranno i saluti da parte del Prefetto e verranno infine letti i messaggi commemorativi del Sindaco di Salerno, del Presidente della Provincia, di un rappresentante delle organizzazioni sindacali (CGIL), di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Salerno.
Il corteo, successivamente, da Piazza Vittorio Veneto raggiungerà il Monumento del Marinaio. Qui, dopo l’alzabandiera, verrà deposta ai piedi del Monumento una Corona di alloro dell’Associazione Nazionale Marinai di Italia e delle Organizzazioni Sindacali. Verrà infine letta La “Preghiera del Marinaio”. Il corteo raggiungerà anche Piazza “25 aprile”, luogo nel quale si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della stessa e lo svelamento della Targa Toponomastica. Interverranno per l’occasione il Sindaco di Salerno e il Presidente ANPI.
Infine, il corteo raggiungerà il Palazzo della Provincia, dove verrà deposta una Corona di alloro da parte delle autorità e delle associazioni partigiane ai piedi della lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza.
In serata, a partire dalle 19 presso il Teatro Ghirelli, si terrà lo spettacolo multimediale “Bella Ciao” con storie tratte dal libro “Salerno Ribelle” di Ubaldo Baldi, per la regia di Ferdy Di Laur, con narrazione di Dino De Angelis e la partecipazione dell’Esperia Ensamble, e di Mariapia Del Giorno, Antonio Giordano, Bruno Mauro e Mario Villani. L’ingresso all’evento è gratuito.
Quest’anno a Salerno e provincia, così come in tutta Italia, l’ANPI, anche in collaborazione con CGIL, ha fatto un importante sforzo organizzativo per un “grande 25 aprile per la democrazia e la Costituzione”, vi saranno infatti manifestazioni in molti centri della provincia.