Riparte la stagione teatrale dell’Auditorium “Massimo Troisi” di Casalbuono. Ieri sera è stata presentata l’offerta culturale curata dall’associazione “Almasipario” che prenderà il via domenica 10 novembre e terminerà domenica 27 aprile.
Ben 12 gli spettacoli che interesseranno la stagione 2024/2025 con rappresentazioni teatrali dalle tematiche leggere e ironiche, pronte a far divertire lo spettatore senza però rinunciare a qualche spunto di riflessione.
La conferenza stampa, presentata dalla giornalista di Ondanews Claudia Monaco, ha visto la presenza del Presidente di “Almasipario” Raffaele Giuliano, del direttore artistico e vicepresidente Salvatore Ungaro e del sindaco di Casalbuono Attilio Romano.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, che ha sottolineato l’importanza degli appuntamenti domenicali a teatro vissuti come un messaggio di “speranza e bellezza”, l’associazione ha provveduto a presentare i 12 titoli che caratterizzeranno il cartellone.
L’associazione “Almasipario” nasce nel 2023 grazie all’impegno di Raffaele, Leo e Daniele Giuliano, di Salvatore Ungaro e Nunzia Viola. Per il terzo anno consecutivo gestiscono l’attività del “Troisi” di Casalbuono.
“Il teatro è un luogo dell’anima – afferma Raffaele Giuliano – per riflettere ed emozionare. Le cose brutte che accadono sono frutto di una scarsa riflessione e su questo palco spesso vediamo storie strane che accadono davvero e noi qui andiamo ad amplificare i concetti espressi in quelle rappresentazioni”.
“Invito chi è già venuto e ci ha regalato questa possibilità a ripetere l’esperienza e magari anche a chi è incuriosito a provare – afferma il direttore artistico Salvatore Ungaro – si tratta di spettacoli ‘easy’, divertenti, dalla tradizione napoletana a quella cabarettistica, ma con qualche puntata in chiave contemporanea. C’è inoltre uno scambio tra comunità diverse che arricchisce”.
Si inizia domenica 10 novembre alle 18,30 con la Compagnia Teatrale “Liberamente” di Rotonda con “Che bel mestiere fare il giardiniere”. Il costo del biglietto è di 5 euro mentre l’abbonamento ha un costo di 50 euro. L’Auditorium “Troisi” si trova in via Roma a Casalbuono.
“E’ un segnale – afferma Giuliano – in un tempo in cui tutto aumenta, il nostro è un investimento sulla mente, ci è sembrato giusto mantenere i prezzi invariati”.
Conclusioni affidate a Nunzia Viola che ha sottolineato l’importanza del gruppo associativo “non solo per un connubio artistico ma anche per i valori come l’amicizia e la socialità. Il teatro è un luogo di incontro, terapeutico, qui succedono cose belle. Voglio ricordare anche la memoria della cara amministratrice Rosella Ferraro, che conservava tra i suoi obiettivi la speranza di riempire questo luogo”.