La scalinata antincendio in ferro nella Certosa di Padula, che ha sollevato numerose polemiche perché ritenuta non idonea al paesaggio circostante, continua a far discutere.
Proprio oggi, dopo le numerose sollecitazioni da parte di Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, il Direttore Generale dei Musei Massimo Osanna ha dato una prima risposta.
Nella missiva si legge: “La scala, realizzata ex novo in acciaio, raggiunge il livello della passeggiata coperta del monumento. Strutturalmente scollegata e indipendente dal corpo di fabbrica e quindi perfettamente reversibile. Pertanto la stessa verrà a breve smontata e rimontata quando sarà necessario in caso dello svolgimento di particolari eventi”.
Tuttavia il presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino ha ritenuto tale osservazione “sconcertante e preoccupante” e non mancherà una sua “puntuale e ferma risposta”.
- Articolo correlato:
10/10/2024 – Scala di ferro della Certosa di Padula ancora non rimossa. L’avvocato Paladino scrive al ministro della Cultura Giuli