“È stata una mattinata carica di emozioni. Un giorno speciale, storico, che non si dimentica facilmente”.
Sono queste le parole del sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi dopo la mattinata nella quale è stato dato il via, con la posa della prima pietra, alla realizzazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza.
All’evento erano presenti autorità civili, militari e religiose, tra cui il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Procuratore Generale Taddeo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, Magistrati della Procura presso il Tribunale di Salerno e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Il decreto di istituzione del Commissariato era stato firmato dal ministro dell’Interno nel gennaio del 2022. Il Commissariato sorgerà in via Scarpa, nei pressi della caserma della Guardia di Finanza, su una superficie di circa 3100 metri quadrati. L’edificio verrà realizzato su due livelli e al piano terra saranno ospitati gli uffici aperti al pubblico, quelli operativi e i locali destinati a spogliatoi, archivi, sala apparati e camera di sicurezza. Al primo piano, invece, saranno predisposti gli uffici a carattere amministrativo/direttivo, il deposito reperti e la parte alloggiativa. Lo spazio esterno sarà in parte adibito a parcheggio.
“Dopo un iter durato alcuni anni – prosegue il sindaco – mattone su mattone costruiamo le basi per aumentare il livello di legalità, giustizia e di percezione del senso di sicurezza. Un’azione che si aggiunge alle diverse altre già portate avanti e a quelle che verranno che vanno nella medesima direzione: quella di costruire una Agropoli più sicura che ai servizi unisca la tranquillità e la serenità di vivere”.
Il Questore, nel corso dell’intervento, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto sottolineando l’importanza della presenza di un presidio di legalità sul territorio cilentano e la collaborazione con le altre forze di polizia già presenti, al fine di garantire una sorveglianza ancora più efficace ed un miglioramento della sicurezza.
All’evento hanno partecipato attivamente gli alunni della scuola primaria, i quali si sono divertiti ad osservare le tecnologie delle autovetture specializzate della Polizia di Stato e in particolar modo sono rimasti incantati dalla possibilità di toccare con mano e fotografare la famosa Lamborghini Huracàn.
Tra circa un anno la nuova Istituzione sarà operativa e insieme alle altre già presenti contribuirà a rafforzare il senso di legalità e giustizia sul territorio di Agropoli.