Questa mattina nella sala adunanze del Comune di Roscigno si è tenuto l’incontro con coloro i quali hanno dato la propria disponibilità ad effettuare il corso per diventare Vigili del Fuoco volontari.
“Grazie alla disponibilità dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno andremo a formare ragazzi del territorio per costituire questo gruppo volontari – sottolinea il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri – Credo sia un primo passo per far diventare protagonisti i nostri giovani sperando che nel futuro ci sia la possibilità di stabilizzarli oppure di dar loro un canale preferenziale nei vari concorsi che i caschi rossi andranno a bandire nei prossimi anni. Al momento sono oltre una trentina gli iscritti.
A turnazione collaboreranno con i Vigili del Fuoco effettivi e si creeranno delle squadre miste per essere a presidio del nostro territorio, dove le emergenze non mancano”.
Il primo cittadino, inoltre, annuncia che si sta lavorando per costruire un nuovo presidio dei Vigili del Fuoco.
“Trattasi di una nuova struttura che dovrebbe andare a regime a partire dal 1°gennaio 2025 e che, grazie ad un finanziamento del Ministero della Coesione Territoriale ed alla disponibilità del Direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese andrà a potenziare l’attività dei caschi rossi sul nostro territorio”.