Si è tenuto ieri, presso il Centro Sociale Dianum in località San Marco di Teggiano, l’incontro dal titolo “#Ambiente & #Cultura. La Campania riparte da qui”, organizzato dai Giovani Democratici di Teggiano, in collaborazione con il circolo locale del PD.
Alla manifestazione hanno preso parte Giuseppe Manzolillo, Giovani democratici di Teggiano, Mimmo Cartolano, coordinatore del PD Vallo di Diano, Raffaele Accetta, presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Domenico Chirico, responsabile Ambiente PD Teggiano, Eduardo Salzano, responsabile Saperi GD Campania, Antonella Pepe, segretario GD Campania, Michele Masulli, responsabile nazionale Ambiente GD.
#Ricominciodatre è la nuova campagna promossa dai Giovani Democratici della Campania. Le tre proposte formulate dai circoli,dagli iscritti o dai simpatizzanti andranno a costituire, insieme a tutte quelle che arriveranno dalla Campania, un manifesto programmatico da consegnare a Vincenzo De Luca, candidato PD alla Presidenza della Regione per le prossime elezioni.
L’obiettivo della campagna è ottenere un effetto moltiplicatore di idee, che siano capaci di entrare nel merito di ogni singolo problema ed evitare discussioni troppo spesso generalistiche.
I Giovani Democratici di Teggiano hanno messo al centro della discussione due tematiche che rivestono una particolare importanza per il Vallo di Diano: la cultura e l’ambiente. Il nostro territorio può ripartire da qui, da una nuova consapevolezza dei beni che possiede accompagnata da una politica responsabile ed attenta, che aiuti a valorizzarli nel modo giusto anche nell’ottica di nuove offerte lavorative.
Il territorio del Vallo di Diano, da anni ormai, si è schierato con decisione contro le trivellazioni petrolifere ed anche di fronte allo Sblocca Italia si è opposto con fermezza, un impegno che di certo non si fermerà, affinchè il petrolio non contamini la bellezza della nostra terra e si possa davvero puntare su un’agricoltura sostenibile, come ricordato negli interventi di ieri sera.
Le conclusioni sono state affidate all’On. Donato Pica, candidato PD alle prossime elezioni regionali, che si è detto molto soddisfatto dell’incontro “perchè aiuta a guardare in modo positivo al futuro“.
Pica ha sottolineato l’importanza della programmazione dei Fondi Europei 2014 – 2020: le aree interne, come sottolineato dall’Onorevole, escono indebolite dai cinque anni della Giunta Caldoro. Il Vallo di Diano è stato individuato, nell’ambito della Strategia delle Aree Interne, come area pilota, un’opportunità di crescita e di sviluppo nel settore della sanità, dei trasporti, dell’agricoltura, delle attività produttive.
Pica ha sottolineato quanto sia importante il contatto diretto tra consiglieri e cittadini, proponendo l’istituzione di un Osservatorio permanente di ascolto dei bisogni del territorio e rinnovando, inoltre, l’impegno alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
– Filomena Chiappardo –
– messaggio elettorale –