Domenica sera nell’ambito del progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti” presso l’Aula Consiliare del Comune di Atena Lucana si è tenuto l’incontro “Il sogno americano degli atenesi emigrati”.
Si è trattato in pratica della presentazione del laboratorio di ricerca sulle storie di vita degli atenesi emigrati in America, raccolte e scritte dall’Associazione “Amici di San Ciro”, attraverso una esposizione di poster e fotografie.
Il progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti” nasce dalla volontà del Ministero degli Esteri di istituire il 2024 come “anno delle radici”, lanciando una serie di iniziative rivolta ai piccoli comuni. Così Atena Lucana ha accolto insieme ad altri Comuni del Vallo di Diano il progetto coordinato dal ricercatore Fabio Ragone e domenica sera si è svolta una delle diverse iniziative già in programma.
“L’obiettivo – spiega il consigliere comunale Francesco Di Santi – è quello di rendere più strutturale questo tipo di turismo. Basti pensare che nel 2018 oltre 10 milioni di persone sono arrivate in Italia per riscoprire i luoghi dove vivevano i propri parenti. Da tempo sono numerose le persone che vengono ad Atena Lucana a riscoprire le case e le strade del centro storico dove vivevano i propri avi, oppure vengono nell’Ufficio Anagrafe del Comune alla ricerca degli atti di nascita. L’intento è strutturare meglio questo tipo di turismo, in modo da far restare più a lungo i discendenti nel territorio di Atena Lucana”.
Per l’occasione sono state illustrate dall’appassionato storico Regaliano Tommasoni, già Commissario della Polizia Stradale di Sala Consilina, le storie di alcuni atenesi come quella di Billy Curtis (Luigi Curto), attore al fianco di Clint Eastwood e Gary Cooper o presente in film come “Il Pianete delle Scimmie”, “Il Mago di Oz” e pellicole di Alfred Hitchcock. Oppure Linda Jordan, attrice che ha lavorato in “Arrivederci Roma” con Mario Lanza e Renato Rascel, Lou Albano, famoso wrestler americano che ha lavorato nella serie Miami Vice e autore di canzoni con Cindy Lauper e, ancora, il cestista Villy Del Negro che ha allenato i Chicago Bulls e vincitore dello scudetto con la Benetton.
Alla serata erano presenti tra gli altri Luigi Vertucci, sindaco di Atena Lucana, don Michele Casale, parroco del paese, Antonio Caporale, presidente dell’Associazione “Amici di San Ciro”, Antonio Pagliarulo, assessore al Turismo della Comunità Montana Vallo di Diano, Fabio Ragone, ricercatore, e Michel De Matteis, cittadina americana originaria di Atena Lucana.