Questa mattina presso il CineTeatro “De Filippo” di Agropoli si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto di collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e la Statale 18 ad Agropoli.
L’incontro è stato organizzato da Anas al fine di accrescere il coinvolgimento delle comunità locali interessate dalla realizzazione dell’infrastruttura.
Dopo l’introduzione della dottoressa Caterina Borruso della Società STEP (“Strategic TEam of Planning”), coordinatrice del Dibattito Pubblico, sono stati presentati gli obiettivi dell’opera e sono state illustrate le alternative progettuali studiate.
Il sindaco di Eboli Mario Conte ha rimarcato come “l’opera così prospettata non porti alcun beneficio al territorio, impattando notevolmente sull’ambiente e sul tessuto economico. Nell’auspicio che il Dibattito Pubblico non sia solo una passerella, verranno proposte soluzioni diverse nelle prossime sedute ragionando d’insieme con gli altri sindaci, perché il tracciato così come è sul Comune di Eboli non è accettabile”.
“Durante il mio intervento ho confermato che dal punto di vista politico amministrativo siamo assolutamente favorevoli all’opera. Lo abbiamo formalizzato prima con deliberazione di Giunta comunale quindi all’unanimità con provvedimento del Consiglio comunale. Riteniamo l’infrastruttura importante, anzi direi fondamentale per lo sviluppo socio-economico e turistico del nostro territorio e dell’intero Cilento”, commenta invece il primo cittadino Roberto Mutalipassi.
Sono in programma altri quattro appuntamenti ad Altavilla Silentina, Albanella, Capaccio Paestum e Eboli.