Dalla scorsa settimana nel territorio del Vallo di Diano è in servizio una Squadra di Intervento Operativo (S.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli, specializzata nel controllo del territorio e nel contrasto a forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, d’intesa con la Prefettura di Salerno.
Il personale è costituito da militari addestrati per consentire ai comandi territoriali di attuare servizi di controllo aggiuntivi al fine di risolvere criticità emergenti e contrastare fenomeni criminosi. Affiancheranno i Carabinieri delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sala Consilina, già impegnati nel contrasto di gruppi criminali per i furti in abitazione, così da incrementare l’attività di vigilanza nell’ampia fascia territoriale, il controllo delle auto in transito e di persone sospette.
Nel corso dell’operazione sono stati controllati 5 esercizi pubblici, 72 veicoli, identificate 101 persone ed elevate svariate sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
Per consentire un efficace intervento del personale dell’Arma, ai cittadini è richiesta collaborazione nel segnalare nel più breve tempo possibile al numero di emergenza 112 la presenza di persone o auto sospette notate nei pressi delle abitazioni, ovvero segnalare furti subiti o tentativi di essi, al fine di consentire un rapido intervento dei Carabinieri con le squadre specializzate a supporto e soprattutto l’attuazione di piani operativi a più ampio raggio in grado di intercettare eventuali persone ed auto in entrata nella zona o che cercano di allontanarsi dal territorio.