Nella notte scorsa, il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i reparti dipendenti, ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e quelli contro il patrimonio, con particolare riguardo ai furti in abitazione.
In tale contesto è stata intensificata la presenza dei militari dell’Arma sulle vie comunali, sulle arterie stradali in entrata e uscita dai comuni della Val d’Agri e del Senisese e nei luoghi dove si incontrano i giovani nel fine settimana, con l’intento di assicurare il regolare svolgimento dei momenti di aggregazione e favorire il rispetto della legalità.
Nel dettaglio, durante tali attività istituzionali, i Carabinieri dei rispettivi Comandi Stazione e Compagnia hanno denunciato e segnalato diverse persone.
In particolare, a Villa d’Agri è stato segnalato alla Prefettura competente un 22enne del luogo che, sottoposto a perquisizione personale e veicolare mentre era alla guida della propria auto, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di cocaina e 0,80 grammi di hashish. Nella circostanza, in attuazione della normativa vigente, gli è stata ritirata sul posto la patente di guida.
A Paterno è stato segnalato alla Prefettura di residenza un 41enne del posto, controllato mentre si trovava nelle adiacenze di un esercizio pubblico, che, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 2 grammi di marijuana; è stato segnalato anche alle autorità comunali competenti un 48enne campano che è stato sorpreso a commerciare abusivamente attrezzature agricole.
A Brienza è stato segnalato alla Prefettura di residenza un minorenne di origine rumena, residente nel Foggiano, controllato mentre era alla guida di un’auto, sprovvisto della patente di guida e relativa copertura assicurativa. Il veicolo è stato sequestrato.
Infine a Senise è stato denunciato per guida sotto l’effetto dell’alcool un 39enne di Francavilla in Sinni. Nella circostanza, a seguito dell’alcol test, sono stati rilevati valori oltre i limiti consentiti, motivo per cui si è proceduto anche all’immediato ritiro della patente di guida. E’ stato poi segnalato alla Prefettura di residenza un 28enne del Cosentino che, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 3 grammi di marijuana.
Nel corso dei servizi sono stati complessivamente controllati 119 veicoli, 4 esercizi pubblici, identificate 176 persone ed elevate 13 contravvenzioni al Codice della Strada con il sequestro di 1 auto, il ritiro di 2 patenti di guida ed 1 carta di circolazione.
L’attività ordinaria e straordinaria di controllo proseguirà sull’intero territorio potentino, con l’impiego dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza nei numerosi centri, dove l’Arma è capillarmente presente, prioritariamente indirizzata a garantire le ordinarie condizioni di ordine e sicurezza pubblica, oltre che prevenire eventuali forme di reato ed in particolare quelli predatori.