Da Geomedical a Lauria da oggi è possibile usufruire di un macchinario fortemente innovativo, adatto anche ai pazienti che meno riescono a sopportare di sottoporsi ad una Tac.
Si tratta di Somatom Pro Pulse, una Tac Dual Source, ovvero con un doppio tubo che consente allo scanner di produrre immagini sia normali che di caratteristiche avanzate. Rispetto alla tac tradizionale, la Somaton di casa Siemens dispone della modalità flash che consente di scannerizzare 37 centimetri al secondo. I tempi così rapidi di scannerizzazione favoriscono i pazienti poco collaborativi o quelli pediatrici che meno sopportano l’esame.
La Somatom Pro Pulse, come racconta la dottoressa Giada Dell’Oro, specialist di Siemens, “può effettuare esami semplici come quelli più complessi. Ad esempio, può eseguire una tac coronarica con un risparmio di tempo del 62% al posto della classica coronarografia e la colonscopia virtuale. La qualità delle immagini che fuoriescono è molto buona e le radiazioni che emette sono molto basse rispetto ad un classico macchinario”.
Con due tubi e due rilevatori, la tecnologia Dual Source, unica nel suo genere, fornisce la potenza, la velocità e la precisione necessarie per affrontare i pazienti più difficili e senza bisogno di beta-bloccanti anche per i pazienti con battito cardiaco alto e irregolare. Essendo di ultima tecnologia, la Somatom Pro Pulse grazie ai suoi algoritmi riesce a leggere le differenze tra, ad esempio, l’addome e il torace e individuandone le caratteristiche calibra le radiazioni da emettere.
Inoltre, l’alta performance rende il lavoro degli operatori più semplice. “La macchina pone delle domande al tecnico di radiologia che la utilizza. In gergo si chiama myExam Companion che aiuta gli utenti in ogni fase del percorso, rendendo l’esame più confortevole e migliorando al tempo stesso la coerenza diagnostica”. E’ la macchina dunque a proporre il protocollo.
La dottoressa Dell’Oro sottolinea, inoltre, la sostenibilità ambientale della Somatom Pro Pulse. “E’ composta al 100% da materiale riciclabile. Ha un sistema di raffreddamento ad acqua quindi consuma di meno”.
Per sottoporsi agli esami con la Somatom Pro Pulse presso il Centro Diagnostico Polispecialistico Geomedical a Lauria si può chiamare allo 0973 033410.
– messaggio pubblicitario con finalità promozionale –