La tenacia che contraddistingue i valdianesi, la voglia di spendersi per la comunità e di costruire in vista del futuro sono le qualità che contraddistinguono John Coiro, sindaco di Totowa, una città dello Stato del New Jersey, nella Contea di Passaic. Conta poco più di 10mila abitanti, potrebbe somigliare a tante cittadine della provincia di Salerno.
La sua popolazione residente ha scelto, ormai da anni, come guida un sindaco le cui origini sono del Salernitano, a metà strada tra Sant’Arsenio e San Mango Cilento. Due terre, il Vallo di Diano e il Cilento, i cui valori scorrono nelle vene del Mayor John Coiro, particolarmente amato dai suoi concittadini che per decenni lo hanno riconfermato nella sua carica.
Si è diplomato alla Memorial Grammar School e alla Passaic Valley High School. Ha continuato la sua formazione alla Seton Hall University dove nel 1981 si è laureato con lode in Contabilità. Nel 1990 ha conseguito il Master in Fiscalità, è un dottore commercialista ed è impiegato come Direttore fiscale esecutivo presso la società di contabilità internazionale di Ernst & Young con sede a Iselin. E’ stato presidente della New Jersey Society of Certified Public Accountants (NJSCPA), un’organizzazione con 15.000 soci, ed è membro dell’American Institute of Certified Public Accountants.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e di conoscerlo meglio, presentandolo così anche alla terra in cui nacquero suo padre e sua madre.
- Sindaco Coiro, ci racconti delle sue origini italiane e, in particolar modo, di Sant’Arsenio.
Mio padre è nato a Sant’Arsenio e mia madre è nata a San Mango Cilento. I miei genitori si sono sposati in Italia e poi sono venuti negli Stati Uniti nel 1958. Sono nato negli Stati Uniti nel 1959. Ho una zia e molti cugini che vivono ancora in Italia.
- Da quanto tempo è sindaco di Totowa e perché ha scelto di ricoprire questo ruolo?
Sono sindaco da 24 anni. Ad agosto saranno 25 anni. Sono nato e cresciuto a Totowa e volevo diventare Sindaco da quando avevo 13 anni. L’ultima volta che sono stato eletto è stata nel novembre 2022. La prima volta nel 1999. Sono al mio settimo mandato. La prossima elezione sarà nel 2026.
- Cosa ha realizzato per la sua città negli ultimi anni?
Continuiamo ad avere l’aliquota fiscale più bassa della Contea di Passaic e la nostra città non ha debiti, il che è piuttosto unico tra le città del New Jersey. Inoltre, abbiamo gestito la crescita degli sviluppi edilizi in modo che nella nostra città rimanga un’atmosfera di comunità. Abbiamo migliorato tutti i nostri parchi e campi da gioco e continuiamo a migliorare l’aspetto di Totowa per i nostri residenti.
- Viene spesso in Italia? Ha visitato Sant’Arsenio nel corso della sua vita?
Sono stato in Italia cinque volte nella mia vita, l’ultima nel 2023. Quel viaggio fu da Roma al Nord, fino al Lago di Como. L’ultima volta che sono stato a Sant’Arsenio risale al 1997, quando io e mia moglie abbiamo portato i nostri figli a conoscere mia nonna, che a quel tempo era ancora viva.
- Cosa ha imparato di più dalle sue origini italiane? Quale aspetto del suo carattere definirebbe maggiormente italiano?
Ho imparato che la cosa più importante è la famiglia, seguita dai veri amici. E ovviamente il buon cibo! Il lato del mio carattere che definisco maggiormente italiano è quello di essere amichevole e accogliente e di sapere che ogni persona è importante.