La Guardia di Finanza, su delega della Procura di Salerno, questa mattina ha effettuato delle perquisizioni negli uffici del consigliere regionale della Campania Luca Cascone, eletto nella circoscrizione di Salerno. Il decreto di perquisizione e di ispezione della Procura riguarda 6 indagati, tra cui Cascone, un componente dello staff del Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, il Direttore del Settore Viabilità della Provincia di Salerno, il dirigente di una società, la Responsabile dell’Area Manutenzione e il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Capaccio Paestum.
I 6 sono indagati, a vario titolo, per turbata libertà degli incanti in concorso e per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, come riporta ANSA. Gli appalti nel mirino degli inquirenti sono quelli concernenti la realizzazione della Fondovalle Calore, per oltre 32 milioni di euro, della strada “Aversana” per una somma iniziale di oltre 19 milioni di euro e per la realizzazione del sottopasso a Ogliastro Cilento. Si tratterebbe di un approfondimento d’indagine scaturito dall’inchiesta sugli appalti al Comune di Capaccio Paestum che ha condotto all’arresto di Franco Alfieri e di altre cinque persone.
Il progetto della Fondovalle Calore prevede la realizzazione di una superstrada che dovrebbe attraversare il Parco Nazionale unendo la Valle del Sele ai principali centri della provincia di Salerno. L’opera nasce in attuazione di un accordo tra la Provincia di Salerno, Regione Campania e ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) quale stazione appaltante. Si tratta di un intervento finanziato per 42 milioni di euro che non è stato completato. Il 27 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando relativo alla procedura aperta, sopra soglia comunitaria, per l’affidamento congiunto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e un importo a base di gara pari a circa 32 milioni di euro. Secondo l’accusa vi sarebbero elementi tali da ritenere che, per la realizzazione del primo lotto, i lavori sarebbero subappaltati ad una impresa vicina al sindaco Alfieri.
Quello della strada “Aversana” è un progetto di ampliamento e adeguamento del manto stradale già esistente per consentire un rapido collegamento tra Salerno ed Eboli con i comuni della parte settentrionale del Cilento. I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati nel 2006 e il progetto iniziale prevedeva l’affidamento di tre lotti. Per la realizzazione dei lavori, dei quali la Provincia risulta essere committente, sono stati prima stanziati oltre 19 milioni, somma poi incrementata. Risulta bandita e affidata soltanto una procedura sull’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del 1° lotto. Dagli atti emergerebbe che ad occuparsi del progetto dell’Aversana e dei dettagli tecnici ed economici sarebbero stati Alfieri e alcuni indagati, tra cui il consigliere Cascone. Per gli inquirenti nessuno di loro avrebbe titolo per occuparsi di tale commessa pubblica.
Infine per la gara del sottopasso la Responsabile dell’Area Manutenzione del Comune di Capaccio Paestum avrebbe gestito per conto di Alfieri il settore dei lavori pubblici interloquendo direttamente con le imprese che partecipano alle procedure di affidamento e imponendo i ribassi da praticare per aggiudicarsi i lavori.
“La migliore occasione non solo per spiegare nell’unica sede competente i miei comportamenti, ma anche per dimostrare il supporto fattivo spesso lontano dai riflettori. Fiducia assoluta che tutto ciò si chiarirà al più presto perché, nonostante ci sia chi specula su tutto, sono sereno, anzi serenissimo, io sono una persona perbene! Totale fiducia nell’attività degli inquirenti e della magistratura. Il mio unico pensiero va alla mia famiglia cui, mio malgrado, creo preoccupazioni di cui si farebbe volentieri a meno” ha affermato il consigliere Cascone nelle scorse ore.