Dalla forma particolare che ricorda le penne, ma sono rigati orizzontalmente: sono i garganelli, un formato di pasta trafilata al bronzo prodotta con semola di grano duro e acqua.
La loro particolare forma si sposa perfettamente con ogni salsa con cui vengono abbinati. Per la preparazione, al contrario della tradizionale ricetta romagnola dei garganelli, il pastificio “I Sapori del Vallo” non utilizza l’uovo per la realizzazione dei quadrati sottili di pasta che vengono poi arrotolati su un bastoncino e fatti rigare dal “pettine”. Il pastificio valdianese, per combinare tradizione e innovazione, usa per replicare la ricetta la trafilatura al bronzo.
I garganelli sono perfetti con il ragù classico ma anche con panna, piselli e prosciutto.
Per preparare i garganelli con panna, piselli e prosciutto bisogna scaldare una padella con un filo d’olio, far soffriggere dello scalogno tritato finemente e lasciarlo dorare. Dopodiché vanno versati in padella i piselli. Nel frattempo far bollire in una pentola abbondante acqua per la pasta. Continuare con la cottura dei piselli aggiungendo un cucchiaio o un mestolo di acqua di cottura a seconda dell’esigenza. Quando la cottura è quasi terminata, aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle e far saltare insieme ai piselli. A questo punto bisogna aggiungere panna, sale, pepe e noce moscata. Una volta cotti i garganelli vanno aggiunti al sughetto e mescolati per farli uniformare al condimento. A seconda dei gusti si può aggiungere del parmigiano.
“I Sapori del Vallo”, con sede a Silla di Sassano, ha a cuore il controllo della genuinità delle materie prime e ciò consente di garantire una qualità di pasta che dura nel tempo.
Tutti i prodotti sono disponibili nei maggiori supermercati e ordinabili per le aziende al numero 0975/72676. CLICCA QUI per consultare il sito e scoprire tutti i formati disponibili.
– messaggio pubblicitario con finalità promozionale –