Un gatto morto davanti agli occhi dei cittadini che non hanno potuto far altro che assistere agli ultimi attimi della sua vita.
E’ accaduto a Vietri di Potenza questa mattina dove in via Vittorio Emanuele un gatto è morto mentre dalla bocca fuoriusciva della schiuma. Si tratta di un gatto adulto che, stando alle seguenti visite effettuate da un veterinario, risulta essere deceduto per avvelenamento.
La preoccupazione dei cittadini sta nel fatto che non è il primo caso di un gatto che muore in questo modo nel centro abitato. Altri episodi si sono verificati nei mesi scorsi, almeno un paio.
“Si tratta di qualcosa di vergognoso – lamentano i cittadini – chi semina veleno o avvelena gli animali è una persona indegna. Sono indifesi e non creano problemi a nessuno”.
Ricordiamo che lo spargimento dei bocconi avvelenati è un reato grave punito dal codice penale. Avvelenare animali o disseminare bocconi avvelenati implica quattro reati. Il codice penale prevede ammende fino a 5mila euro e, nei casi previsti, la reclusione da 3 a 10 anni per chi avvelena gli animali con sostanze destinate all’alimentazione.
Stamattina purtroppo i cittadini non hanno potuto avvisare in tempo il veterinario più vicino, dal momento che quando se ne sono accorti per l’animale non c’era più nulla da fare.