Si è svolta oggi l’iniziativa “Il Sentiero delle Fiabe” che ha visto l’Hospice pediatrico di Lauria aderire alla Giornata Nazionale delle cure palliative.
Presso la struttura del presidio ospedaliero lauriota si è celebrata una giornata che è stata ricreativa con i piccoli pazienti e formativa per le loro famiglie. Ai bimbi sono stati dedicati, in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio, un laboratorio artistico, musicale ed un laboratorio di cucina.
La Giornata delle cure palliative pediatriche è stata anche l’occasione per alcuni day services ovvero prestazioni multiple integrate come follow up, collaudi di ausili, consulenze neuropsichiatriche infantili, nutrizionali, fisiatriche, psicoterapeutiche e pediatriche ai bambini già seguiti dall’équipe dell’Hospice.
Presenti all’iniziativa il Direttore dell’Hospice Pediatrico Rocco Orofino, il Direttore del Distretto Alberto Dattola, il Direttore dell’Adi Gianvito Coron, il Presidente della Società Cure Palliative regionali Saverio Glisci e il responsabile della Farmaceutica Territoriale di Lauria Francesco Rossi.
Orofino ha messo in evidenza l’importanza dell’adesione a questa Giornata “per promuovere quest’ambito di cura a livello pediatrico che in provincia di Potenza vede impegnate realtà importanti. Fondamentale è il cammino futuro con l’implementazione e lo sviluppo dell’intera rete utile a supportare non solo chi soffre per svariate patologie incurabili ma anche per dare un supporto concreto alle famiglie”.
Per il Direttore Generale dell’Asp Basilicata Antonello Maraldo “l’Hospice di Lauria, ma più in generale l’assistenza territoriale pediatrica per le cure palliative si conferma punto di forza e di eccellenza di questa Azienda Sanitaria e dell’intera Basilicata per essere un’esperienza di riferimento anche per altre regioni. L’équipe del dottor Orofino e dei suoi collaboratori è un esempio da esportare, tanto che l’impegno di Asp è proprio nella direzione di dedicare all’Hospice Pediatrico ulteriori risorse e attenzioni alla sua conservazione e al suo sviluppo”.