Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, neoplasia più frequente in Italia e che colpisce principalmente le donne.
Ogni anno sono decine di migliaia le donne che ricevono una diagnosi di cancro al seno ed una maggiore prevenzione ed una diagnosi precoce fanno sì che le probabilità di guarigione possano essere maggiori.
In termini di prevenzione, a tutte le donne, specie in presenza di fattori di rischio, tra cui anche una predisposizione genetica, in premenopausa e che fanno uso di terapia ormonale sostitutiva, è consigliato rivolgersi ad uno specialista per effettuare controlli periodici come una visita senologica ed un’ecografia mammaria, e a partire dall’età di 40 anni anche la mammografia.
In occasione dell’Ottobre Rosa, Melissa Vitolo, donna forte e determinata di Polla, ha condiviso con Ondanews la sua esperienza, per infondere coraggio nelle donne che stanno attraversando la sua stessa situazione e per lanciare un appello a tutte le altre che prendono sotto gamba il termine prevenzione. E’ una storia di forza, di coraggio ed anche di momenti di solitudine dovuti al periodo in cui ha dovuto affrontare la malattia: la pandemia da Covid. Nonostante le difficoltà, Melissa ha sempre ripetuto a se stessa che ce l’avrebbe fatta, affrontando così a testa alta la battaglia che ha dovuto combattere.