Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano in tutta Italia per la XIII edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. Da Nord a Sud 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in ogni regione.
Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI. Le Giornate FAI d’Autunno sono sostenute e promosse dai Gruppi FAI giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “apprendisti ciceroni” che con fantasia ed entusiasmo raccontano il patrimonio di storia, arte e natura che è presente in ogni angolo del nostro Paese.
A Salerno e in provincia saranno aperti:
- A Valva si potrà ammirare Villa d’Ayala risalente alla metà del XVIII secolo con il suo splendido parco. In via del tutto eccezionale il pubblico visiterà il cantiere di restauro del giardino storico di Villa d’Ayala, finanziato con fondi del PNRR. Alcuni ambienti del parco, come il pregevole Teatrino di Verzura, sono ancora interessati da imponenti lavori che non consentiranno l’accesso del pubblico. Oltre agli apprendisti ciceroni ci saranno le seguenti visite speciali: sabato 12 ore 10:00 Prof. Antonio Di Gennaro e Prof. Riccardo Motta; domenica 13 ore 10:00 e ore 16:00 con l’architetto Giovanni Villani, ore 12:00 e ore 13:00 con il Prof. Giuseppe Cardiello.
- A Salerno, nel pieno centro storico, ad essere aperta ai visitatori sarà anche la Caserma “Vincenzo Giudice”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. La caserma è parte dell’antico complesso monastico di San Giorgio, ora trasformato in caserme della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, al cui centro sorge la chiesa di San Giorgio, massimo esempio del Barocco a Salerno. Il complesso di San Giorgio è uno dei più antichi insediamenti monastici di Salerno, la cui fondazione è contemporanea all’insediamento longobardo. Al Molo Manfredi verrà aperta la Caserma “Giuseppe Esposito”, sede della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza. La visita esterna darà la possibilità al pubblico di avere una visione diretta con la flotta in dotazione della sezione di Salerno. All’interno della prestigiosa sede del FAI a Palazzo Pedace viene ospitata la mostra fotografica di Corradino Pellecchia e Francesco Siano dal titolo “Giardini, memorie e colori della Città antica”. Si potrà visitare il Parlatorio del Monastero di San Giorgio, ambiente che metteva in contatto le monache di clausura con il mondo esterno, oggetto di un intervento di restauro della Delegazione FAI di Salerno nel 2010 nell’ambito del progetto “Puntiamo i riflettori”. La sera di domenica 13 alle ore 19:00 presso la chiesa di San Giorgio, a conclusione delle Giornate FAI d’Autunno, si terrà il concerto del Trio Borealis composto da Sergio Caggiano – viola, Marianna Natale – clarinetto e Achille Giordano – pianoforte.
- A Camerota sarà visitabile Palazzo Santa Maria, dimora storica risalente al XVII secolo immersa nella parte antica, affacciata sulla piazza principale del centro storico. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno Palazzo Santa Maria ospita la mostra del pittore José Garcia Ortega dal titolo “Ortega. La Terra, la Donna, il Lavoro”.