Un commosso Vincenzo De Luca questa mattina è giunto nel Vallo di Diano per porgere il suo ultimo saluto al professore Antonio Ippolito di Sant’Arsenio, venuto improvvisamente a mancare nelle scorse ore e la cui scomparsa ha lasciato nel dolore la comunità e i numerosi studenti che negli anni aveva formato.
Il Presidente della Regione ha raggiunto la salma nell’obitorio dell’ospedale di Polla, abbracciando i familiari addolorati e rivolgendo il suo ultimo pensiero a colui che è stato un suo fraterno amico prima ancora che compagno di partito. Ad accoglierlo il sindaco di Polla Massimo Loviso, la sindaca di Monte San Giacomo Angela D’Alto, il primo cittadino di Sant’Arsenio Donato Pica, quello di Teggiano Michele Di Candia e il consigliere regionale Corrado Matera. Presenti anche il Direttore dell’ASL Salerno Gennaro Sosto e il Direttore Sanitario dell’ospedale “Curto” Luigi Mandia.
Palpabile il dispiacere che traspariva dall’espressione di Vincenzo De Luca, che pur di onorare la memoria del professore Ippolito ha lasciato i suoi impegni in Regione alla volta del Vallo di Diano. Ha poi accompagnato il feretro al Cimitero di Sant’Arsenio per la sepoltura.
Ippolito era stato docente di Lettere all’Istituto Tecnico Commerciale di Sant’Arsenio negli anni ’90, sapendo appassionare i suoi studenti alla letteratura. Grande formatore umano per tanti giovani del territorio, è stato attivo anche in politica, abbracciando fin da subito gli ideali di sinistra improntati al senso di uguaglianza e al bene comune. Con De Luca ha militato nelle file del Partito Comunista negli anni contraddistinti da un concreto sindacalismo nel Vallo di Diano.
Oggi il territorio saluta e piange un uomo e un docente di grande cultura e profonda umanità.