Rinviato a giudizio il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
E’ quanto deciso dal gup del Tribunale di Potenza, Francesco Valente, con l’accusa nei confronti del Presidente della Giunta lucana di concorso in induzione a dare o promettere utilità, nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità lucana.
Il 7 ottobre del 2022 l’inchiesta portò all’arresto del consigliere regionale Francesco Piro e dell’ex sindaca di Lagonegro Maria Di Lascio.
Le vicende si inquadravano in diversi filoni investigativi: quello della gestione della sanità lucana da parte degli organi preposti, con particolare riferimento sia alle attività amministrative prodromiche e deliberative inerenti al progetto di costruzione del nuovo ospedale di Lagonegro (in ordine al quale erano previsti investimenti per circa 70 milioni di euro), che quelle relative alle nomine di personale medico e paramedico presso l’ospedale “San Carlo”; quello relativo alle attività tese al procacciamento di voti in occasione delle elezioni comunali di Lagonegro nel corso delle quali, secondo il costrutto accusatorio da verificare nei successivi passaggi processuali, gli indagati, avvalendosi delle loro prerogative pubbliche, ottenevano la promessa di voti o di “pacchetti di voti” in cambio di trasferimenti, promozioni, assunzioni, affidamenti di servizi pubblici, vari favoritismi collegati all’insediamento del nuovo ospedale di Lagonegro; quello relativo alla gestione, nel primo periodo della pandemia, dei kit tampone. In particolare, secondo la ricostruzione accusatoria, esponenti dell’Amministrazione regionale, a differenza degli altri comuni cittadini, accedevano ai controlli in assenza dei rigidi presupposti all’epoca richiesti dalla normativa.
Già all’epoca dei fatti il Presidente, allora indagato, era stato sottoposto a una perquisizione locale e di natura informatica dichiarandosi estraneo ai fatti.
In tale ambito, come riporta Rai News, sono stati rinviati a giudizio anche gli assessori regionali in carica all’epoca dei fatti, ovvero Gianni Rosa, Francesco Fanelli, Rocco Leone e Francesco Cupparo.
La prima udienza si terrà a gennaio del prossimo anno.
- Articoli correlati:
07/10/2022 – Inchiesta sulla Sanità lucana e scambio di voti. Arrestati il consigliere regionale Piro e la Sindaca di Lagonegro
07/10/2022 – Terremoto giudiziario in Regione Basilicata e Comune di Lagonegro. Bardi:”Vado avanti, disponibile a collaborare”