Sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nella sede del Centro di Aggregazione Sociale “Agnese Scaldaferri” di Lauria sarà ospitata la quarta edizione del Premio “Giovanna Pastoressa”, promosso dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata.
Di anno in anno l’iniziativa si svolge per celebrare e ricordare la vitalità, l’amore per la professione e il garbo della giovane psicologa prematuramente scomparsa in un tragico incidente.
La manifestazione si rivolge ai professionisti psicologi lucani iscritti all’Ordine da almeno nove anni e che abbiano redatto una tesi di laurea, di specializzazione o un master di perfezionamento su tematiche particolarmente care alla Pastoressa: dalla psicologia clinica a quella dello sviluppo, da quella scolastica a quella dello sport, fino alle patologie relative ai comportamenti alimentari, alla parità di genere e alla non violenza.
Intenso il programma della giornata che prevede più momenti dedicati. Dopo i saluti istituzionali a cura della presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata Luisa Langone, della vicepresidente Mariantonietta Amoroso, del consigliere e promotore del Premio Antonello Chiacchio, ci saranno le testimonianze delle vincitrici delle edizioni precedenti e il ricordo delle amiche e dei familiari.
In seguito la premiazione delle tre tesi vincitrici. La manifestazione vedrà anche le performance della Compagnia teatrale “Arrestailsistema” con Elvira Scorza come voce narrante, Vincenzo Di Lascio alla voce e Federico Ferrari alla chitarra.