“Gli attuali lavori in corso sulla via Gramsci creeranno dei problemi di sicurezza agli alunni che dovranno accedere quotidianamente alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Camera’ e alla Scuola Media ‘Giovanni Camera’”.
A riferirlo è il Circolo del Partito Democratico di Sala Consilina che oltre a sottolineare come tali lavori potevano essere programmati “con estremo anticipo, in modo da essere conclusi tempestivamente prima della riapertura delle scuole” propone una soluzione temporanea, in attesa della riapertura di via Gramsci, attraverso una missiva indirizzata al Sindaco, alla Polizia Municipale e alla Dirigenza Scolastica.
“Ove mai i lavori alla via Gramsci non si concludano in tempo con l’apertura della scuola – spiega – si propone di istituire un senso unico, a partire dall’inizio di via Matteotti (di fronte all’ Ottica Silverio) con un divieto di accesso ai veicoli provenienti da Nord che, per proseguire verso Sud, dovranno transitare per piazza Umberto I raggiungendola da via De Petrinis. Il divieto di accesso e il conseguente senso unico deve terminare all’altezza del Palazzo Castiglione. Per i veicoli che transitano da Sud verso Nord non cambia nulla. Bisognerà evitare la sosta nel tratto interessato dal senso unico consentendo, nel contempo, l’eventuale fermata da parte di genitori di alunni molto piccoli”.
“Tale variazione della circolazione deve partire dalle ore 8:00 alle ore 8:45 e dalle ore 13:00 alle ore 13:45 e, comunque – aggiunge – secondo gli orari stabiliti dalle scuole, che all’inizio di anno non sono quasi mai definitivi. Di tale variazione della circolazione stradale bisognerà darne la più ampia informazione con largo anticipo, al fine di limitare al massimo i disagi”.