L’Unità Operativa Complessa “Acquisizione Beni e Servizi” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Scuola Medica Salernitana” di Salerno ha conseguito la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione delle gare d’appalto.
A conclusione, infatti, di un articolato iter di revisione e riscrittura dei processi e delle procedure nonché di riprogettazione dell’assetto micro organizzativo, con l’assistenza di Memory Consult S.r.L. e superati senza prescrizioni i due stage di verifica da parte dell’Ente certificatore, l’Unità Operativa Complessa del “Ruggi” ha ottenuto l’importante certificazione per le attività del settore IAF 36 35: Progettazione e gestione gare di appalto e contratti per conto di aziende sanitarie o enti del Sistema Sanitario Nazionale.
L’attestato, emesso dall’Organismo di Certificazione CERTIQUALITY LI S.r.l. del Network IQNet, è stato consegnato quest’oggi da Vincenzo Borrelli alla Direzione Strategica dell’AOU, alla presenza del Direttore dell’Unità Operativa Certificata e del Responsabile della Qualità Vincenzo Andriuolo, originario di Teggiano.
Quella salernitana è tra le prime Unità Operative Complesse in Italia ad aver progettato e reso operativo un sistema di gestione della qualità certificato in materia di progettazione e gestione gare di appalto e contratti, finalizzato alla qualificazione di Stazione Appaltante. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire il migliore risultato possibile a fronte delle risorse impegnate e di assicurare, oltre che la legalità, il buon andamento e l’imparzialità, una sempre maggiore trasparenza, affidabilità e correttezza delle procedure che dovranno avere costantemente a riferimento il manuale della qualità anche al fine di contrastare ed eliminare ogni possibile rischio di influenza esterna. Nell’occasione è stato formalmente presentato anche il Manuale della Qualità.
“Abbiamo portato l’Unità Operativa che mi onoro di dirigere a conseguire l’importante certificazione, prima in Italia nel suo genere – ha dichiarato il Direttore della Struttura Complessa Vincenzo Andriuolo –. E’ stato un lavoro durato un anno che ci ha portato a fare complesse analisi di contrasto e di processo, a riscrivere processi, procedure ed assetto organizzativo. Ed è una certificazione che ci riempie di orgoglio e ringrazio tutti i miei collaboratori, tra cui la dottoressa Graziella Ragone, Responsabile Qualità e anche lei teggianese come me”.