Il momento tanto atteso per migliaia di studenti è arrivato oggi pomeriggio. Il Ministero per l’Istruzione, infatti, ha pubblicato l’elenco delle materie affidate ai commissari esterni della Maturità 2016 suddivise per tipo di liceo e di istituto.
L’esame comincerà mercoledì 22 giugno, con la prova di Italiano. Il 23 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo tra cui: Greco al Classico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Matematica al Liceo Scientifico (anche nell’opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi al Liceo Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.
Tra le materie scelte per gli Istituti Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per l’Istituto Tecnico per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.
Fra le discipline che saranno proposte agli studenti degli Istituti Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.
Sul sito del MIUR è possibile visionare anche le materie affidate ai commissari esterni.
– redazione –