Il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese domani, lunedì 21 maggio, sarà tra i protagonisti della tre giorni di incontri culturali organizzata a Monreale, in Sicilia, dal Parlamento della Legalità Internazionale e dal Parlamento Multietnico dal titolo “Coloriamo la legalità“.
Incontri, una marcia della gioia e un simbolico omaggio floreale alla tomba di Giovanni Falcone saranno i momenti salienti dell’evento coordinato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Il Direttore Albanese, di recente, è stato nominato collaboratore di Presidenza su base nazionale del Parlamento per le attività culturali nel settore socio-economico a favore della promulgazione dei vari valori della vita che si manifestano nel tessuto giovanile.
Domani all’Assemblea regionale siciliana i giovani si confronteranno con il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, con Antonio Sabbatella, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il giornalista Rai Pino Nazio e con la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Ferrara” di Palermo, Eliana Romano. Nel pomeriggio a Monreale presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Veneziano”, sede dell’Ambasciata dell’Armonia del Parlamento della Legalità Internazionale, sarà presentato il libro “Io non c’ero. Cosa sanno i giovani di Falcone e Borsellino“, presentato recentemente anche presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano.
Martedì, invece, nella Piazza Duomo di Monreale studenti campani e siciliani si incontreranno per sfilare fino alla sede della Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale in via Venero dove verrà posata una corona di fiori al monumento dei caduti e don Luigi Merola, il prete anticamorra, farà dono della sua testimonianza. Mercoledì 23 maggio il vicepresidente Salvatore Sardisco parteciperà all’appuntamento annuale presso l’Aula Bunker di Palermo. In giornata ci sarà l’omaggio floreale alla tomba di Giovanni Falcone.
– Chiara Di Miele –