Torna con forza a farsi sentire il problema degli animali vaganti nel territorio valdianese. È di questa mattina una importante operazione di cattura di diversi cavalli lasciati allo stato brado e sorpresi mentre vagavano lungo la Provinciale 72 nel territorio di Monte San Giacomo.
Si tratta della principale strada di accesso al paese che, soprattutto di mattina, è particolarmente trafficata da chi si reca a lavoro nei centri vicini. Sono diversi, quindi, gli automobilisti (compreso un autobus adibito al trasporto degli studenti) che questa mattina hanno rischiato di incappare nei cavalli e di rimanere vittime di incidenti stradali.
L’Amministrazione comunale, con in testa la sindaca Angela D’Alto che ormai da tempo si sta battendo contro questa problematica che attanaglia il suo territorio di competenza e la Polizia Municipale, hanno provveduto alla cattura dei cavalli insieme ai Carabinieri Forestali, al Servizio Veterinario dell’ASL e al dottore Rufrano.
Gli animali vaganti si trovavano lungo la Provinciale come accade ormai da tempo ed erano sprovvisti di microchip. Per questo motivo sono stati momentaneamente presi in custodia dal Comune.
La sindaca D’Alto, impegnata fin dalle prime ore della mattinata in questa operazione insieme al vicesindaco Antonio Caporrino e agli altri amministratori comunali, è in costante contatto con la Questura di Salerno. Quello odierno è solo il primo servizio in tal senso, perché seguiranno controlli contro il fenomeno degli animali vaganti anche nel territorio montano.