Intense precipitazioni nevose e temperature rigide si stanno registrando sin dalle prime ore di questa mattina in tutto il Vallo di Diano, Tanagro, Alburni e nel potentino.
Molti paesi si sono risvegliati imbiancati e nei comuni situati ad una maggiore altezza, ad esempio Caggiano, sono state registrate nevicate che hanno raggiunto il mezzo metro.
Dunque per l’incolumità degli studenti alcuni sindaci del territorio hanno ritenuto opportuno tenere chiusi i plessi scolastici per la giornata di domani, lunedì 13 gennaio, in attesa del miglioramento delle condizioni climatiche.
Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, in via precauzionale, a Caggiano, Teggiano, Padula, Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, San Rufo, Atena Lucana, Sant’Arsenio, Sala Consilina, Buonabitacolo, Auletta, Sassano, Sanza, Polla, Monte San Giacomo, San Pietro al Tanagro, Buccino, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni, Ricigliano.
Lezioni sospese anche a Sapri, Vibonati, Santa Marina a causa del maltempo e del forte vento che si è abbattuto sul territorio.
Inoltre, a Sala Consilina e Sapri i sindaci hanno disposto la chiusura dei cimiteri e dei giardini pubblici.
Nel potentino aule chiuse domani a Potenza, Tito, Lagonegro, Marsico Nuovo, Pignola, Balvano, Bella (13 e 14 gennaio), Brienza, Marsicovetere, Moliterno, Picerno, Ruoti, Satriano, Sant’Angelo Le Fratte, Vietri di Potenza e Lauria.