L’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, nonostante veda in servizio soltanto il dottor Riccardo Marmo, dirigente medico ed uno specialista ambulatoriale, è uno dei reparti di eccellenza del plesso ospedaliero valdianese, in grado di attrarre pazienti provenienti da tutta Italia.
Ogni anno vengono effettuati 3000 esami ed è l’unico reparto in Campania che effettua l’esame endoscopico con doppio pallone, motivo per il quale l’unità operativa è diventata uno dei centri di riferimento in Italia per le malattie del piccolo intestino.
Il dottor Marmo è uno dei massimi esperti in per questo tipo di esame tant’è che è stato anche il coordinatore di un corso di formazione nazionale. Emblematico è il caso di un paziente della provincia di Foggia al quale i medici dell’ospedale dove era ricoverato gli avevano indicato due ospedali per effettuare un esame endoscopico: il “Curto” di Polla o in alternativa il “Gemelli” a Roma.
Sul problema della carenza di personale medico nell’unità operativa del dottor Marmo il Direttore Generale dell’ASL Antonio Giordano ha dichiarato “che sicuramente ci sarà, in tempi ragionevoli la possibilità di una implementazione dell’organico“.
– Erminio Cioffi –
