“I Giovani e la Droga – Evidenze e Testimonianze” è il primo dei due convegni organizzati dal Forum dei Giovani Padula su argomenti sensibili e tabù e si terrà domani, sabato 19 marzo, alle ore 10.00 presso l’Aula consiliare in Piazza Umberto I.
“La droga è una grave piaga sociale del nostro secolo. Tutti possono cadere nella trappola della dipendenza da sostanze stupefacenti, tuttavia gli adolescenti sono la categoria più a rischio – sottolineano i ragazzi del Forum – Nonostante i rigidi divieti imposti dalla legge, oggi è facilissimo trovare le droghe. Lo spaccio avviene non solo in discoteca, ma anche nelle scuole, per le strade, nei pub, nelle feste private e in tutte le strutture frequentate dai giovani“.
Il convegno, promosso dal Forum dei Giovani di Padula, si pone come obiettivo primario l’informazione sulla problematica e la diffusione di una cultura che va contro il consumo delle sostanze stupefacenti, partendo da una definizione primaria di droga fino alla testimonianza di persone che, grazie a programmi specifici e alla grande forza di volontà, sono riuscite a recuperare la propria vita allontanandosi definitivamente dal problema.
Il programma prevede i saluti di Michela Cimino, assessore alle Politiche Sociali Comune di Padula, e l’introduzione di Annalisa Lagalla, Forum dei Giovani di Padula.
Si proseguirà poi con la relazione “Che cos’ è la droga, il problema della dipendenza, le conseguenze”, a cura della psicologa Filomena Vitale.
La seconda parte dei lavori sarà dedicata alla tematica della riabilitazione e alle testimonianze di Giuseppe Rossi, Comunità Cenacolo, Michele, Alessandro, Renato.
A chiudere l’incontro sarà il dibattito con domande anonime.
– Filomena Chiappardo –