Il presidente della Commissione speciale Aree Interne e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, ha inviato al presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, delle richieste specifiche per arginare i disagi e le difficoltà per i pendolari della tratta Battipaglia-Lagonegro, a seguito delle segnalazioni ricevute.
“Abbiamo recepito le segnalazioni da parte del Comitato Pendolari Vallo di Diano che lamenta le difficoltà e i conseguenti disagi che si determinano nell’usufruire dei servizi sostitutivi di Trenitalia nella tratta Battipaglia-Lagonegro e viceversa – ha spiegato Cammarano -. Tutto ciò ha comportato progressive rilevanti perdite di utenti, a fronte di un notevole impegno economico da parte della Regione Campania. Abbiamo inviato alla Commissione una serie di richieste di adeguamento orario da trasferire agli organi tecnici ed amministrativi preposti per i successivi adempimenti. Proposte che tengono conto delle mutate situazioni di mobilità, sia giornaliera che turistica, dei tempi di percorrenza dei bus e delle sopraggiunte variazioni orarie dei treni di corrispondenza, in special modo sull’hub della stazione di Battipaglia, tali da rendere l’offerta del servizio più appropriata ed efficace e per cercare di evitare l’ulteriore marginalità dei territori del Vallo di Diano in materia di mobilità pubblica di competenza regionale”.
Le proposte, come spiegato dal consigliere regionale, sono ad invarianza di budget chilometrico e di contributo economico regionale e se attuate daranno l’opportunità agli utenti delle zone costiere cilentane e delle zone interne di poter ottimizzare i tempi per raggiungere le località prescelte. Attualmente solo con l’utilizzo dei mezzi privati si soddisfa tale esigenza.