Si terrà domai, giovedì 14 luglio, alle ore 18:00, presso il ristorante l’Uorto a Policastro Bussentino, la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice salernitana, di adozione policastrese Koren Renzullo, “La libertà bandita”.
Il romanzo, edito dalla casa editrice Scarenz, è un viaggio nella vita di Albino, protagonista della storia narrata. L’uomo, prima semplice contadino in una civiltà meridionale estremamente povera ed analfabeta, poi, soldato in guerra dove impara a liberare la sua potenziale aggressività e ancora, disertore e infine, bandito per sfuggire a una condanna a morte. Costretto a riparare nei boschi che circondano il suo paese diverrà natura nella natura. Per dieci lunghi anni vivrà in precarietà e miseria tra fughe e pregiudizi, attraverso ingiustizie e scontri armati per difendere, come può, la sua libertà che come lui sarà una libertà bandita e reietta.
Il libro, in ricordo del centenario della Grande Guerra, copre trent’anni ed oltre di storia italiana che si vede sullo sfondo delle vicende umane narrate. Parteciperanno alla discussione il professore Pino Magliano, la professoressa Fortuna Cuomo e un’altra autrice della Scarenz Editore Antonietta Calembo. Coordinerà gli interventi la giornalista Ambra Scarpitta. La partecipazione è gratuita.
– Giovanna Quagliano –