Si è svolta ieri sera a San Pietro al Tanagro, in occasione della prima edizione della “Festa delle Api“, la presentazione della nuova associazione “+INSIEME” che nasce dall’amore per il proprio paese e dalla voglia di partecipare attivamente all’interno della comunità creando un dialogo tra le generazioni e collaborando con le altre associazioni presenti sul territorio.
La giornata è cominciata con la visita guidata agli allevamenti locali per far conoscere il mondo delle api, è proseguita con un corso per imparare a realizzare un dolce e un drink a base di miele e si è conclusa con una tavola rotonda dove è intervenuto l’apicoltore Filippo Marmo che ha parlato del mondo delle api e ha mostrato anche ai presenti un documentario sul tema.
“L’associazione è nata perché credo che chi abita in un posto ha il dovere di mettersi in gioco e il diritto di sentirsi attore principale della comunità – afferma il presidente dell’associazione Piera Aromando – io ho sempre abitato qui e ricordo la piazza sempre piena di persone, ogni volta era una festa e un motivo per passare una serata. Oggi purtroppo il ritmo di vita ci ha portato a vivere in modo diverso, a dimenticarci che cinque minuti del nostro tempo possono dare sollievo a chi ne ha bisogno oppure un’ora del nostro tempo per creare degli eventi può portare le persone a vivere gli ambienti e la piazza. Vogliamo promuovere una rete che è fatta di persone, azioni ed eventi. Con il nome +Insieme parliamo di una somma di fattori che associati portano al risultato finale e ci siamo presentati oggi perché ci piacerebbe fare come le api, che rappresentano la società perfetta dove ogni individuo ha il suo compito”.
– Annamaria Lotierzo –