Per l’economia delle famiglie non era andata bene nel 2023 e non andrà meglio nel 2024. I calcoli stimati da Codacons non sono affatto rassicuranti.
Cibo, bevande, trasporti e bollette vedranno il segno più nel carrello della spesa. Aumenta tutto e in qualche caso anche in maniera rilevante.
Nel 2024, secondo l’Associazione dei Consumatori, il bilancio familiare potrebbe subire un incremento di quasi mille euro, 974 euro per ogni famiglia, a causa dei rincari di prezzi e tariffe nei vari settori. Da almeno due anni il cibo e le bevande sono più cari, ma nel 2024 si potrebbe arrivare ad una spesa di 231 euro in più a famiglia.
Altri rincari sono previsti sui trasporti, quindi auto, treni, aerei. Nel 2023, a causa del caro benzina e del caro voli, i prezzi sono sbalzati in maniera incisiva, tuttavia nel 2024 una famiglia potrebbe spendere ancora 160 euro in più. Sono previsti, infatti, aumenti per le assicurazioni delle auto e per i caselli autostradali.
Salgono i prezzi di alberghi e strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari: in media +120 euro a famiglia.
Ci sono poi gli adeguamenti tariffari nel comparto della telefonia, con i diversi gestori che hanno già annunciato aumenti fino ad un massimo del 10% per il nuovo anno, quindi con una maggiore spesa tra i +30 e i +35 euro a famiglia.
Assoutenti segnala che i consumatori italiani andranno incontro ad una “stangata telefonica” da +770 milioni di euro all’anno, con le tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet che, nel corso del 2024, subiranno sensibili rincari.
Nel comparto della energia, regnano poi “pesanti incognite”: il 10 gennaio segnerà la fine del mercato tutelato del gas, mentre a luglio sarà il turno della luce con incrementi sulle bollette stimati sui 220 euro a nucleo famigliare.
18 euro in più poi per servizi finanziari e bancari, 60 euro per acqua e rifiuti, e anche mangiare e bere fuori casa potrebbe costare nel 2024 quasi 70 euro in più.