Ieri è stata approvata all’unanimità in Consiglio regionale la mozione proposta dal Movimento 5 Stelle che garantisce la gratuità di tutte le prestazioni sanitarie legate al percorso di sostegno e cura conseguenti alle violenze subìte dalle donne. Sostanzialmente la mozione prevede l’esenzione dal ticket sanitario per tutte quelle donne campane che dovranno ricevere prestazioni mediche successive e conseguenti ad atti di violenza domestica e sessuale.
“Compito della politica è dare risposte concrete ai bisogni condivisi e oggettivi e insieme tracciare la strada, segnare il passo. – dichiara Valeria Ciarambino, consigliere regionale del M5S, a margine dell’approvazione della mozione – Il nostro provvedimento approvato oggi assolve a queste due funzioni. Immaginate che iniquità per una donna violentata, sfregiata, ferita nel corpo e nella psiche, dover pagare per curarsi, dover elargire soldi al servizio pubblico che fa parte di quell’istituzione che dovrebbe proteggerla“.
“Con l’approvazione della nostra mozione l’istituzione si fa ‘madre’ nei riguardi delle donne, se ne fa carico e le accompagna. – spiega il capogruppo M5S – E inoltre si traccia un solco forte, indelebile nel senso della tutela della dignità della donna, e si dà evidenza alla gravità di una violenza ancora più odiosa perché di parte. Su un tema così importante si è trovata una condivisione al di là degli steccati ideologici. È una vittoria per la politica e per la Campania“.
Parla di una “bella pagina del Consiglio” Valeria Ciarambino, perchè “al di là delle appartenenze politiche e degli steccati ideologici su un tema come il contrasto alla violenza di genere occorre fare fronte comune nell’interesse di tutti. E’ una battaglia di civiltà alla quale siamo chiamati a rispondere con ogni mezzo“.
– Chiara Di Miele –