Quella dei libri scolastici spesso e quest’anno in particolar modo è una vera e propria stangata economica per moltissime famiglie, soprattutto se si somma ad un pesante rincaro generale del costo della vita come quello che stiamo vivendo drammaticamente in questi ultimi periodi.
Il MIUR ha erogato nuovi fondi destinati alle Regioni per la fornitura dei libri di testo, pertanto è stato aperto dalla Regione Campania il nuovo avviso regionale finalizzato alla fornitura dei libri scolastici e sussidi didattici dedicata agli studenti e studentesse a basso reddito delle istituzioni secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie presenti sul territorio regionale per l’anno scolastico 2022/2023, con una dotazione finanziaria pari ad 23.110.779,70 euro.
La stessa Regione Campania demanda piena autonomia ai singoli Comuni nel predisporre le modalità attuative di presentazione della domanda, unico limite imposto è il termine del 15 ottobre, del presente anno scolastico, considerato quale termine ultimo entro cui i singoli comuni campani dovranno consegnare alle famiglie i buoni per i libri di testo sotto forma di cedole librarie o voucher.
SOGGETTI BENEFICIARI
Alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado nella regione Campania appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
– Fascia 1: ISEE da 0 a 10.633 euro;
– Fascia 2: ISEE da 10.633,01 a 13.300 euro.
Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1.
Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2.
Si precisa che qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito o patrimonio considerati ai fini del calcolo dell’ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a zero, nel qual caso i Comuni richiedono di attestare e quantificare – pena l’esclusione dal benefico – le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
OGGETTO DELLA CONCESSIONE
Il beneficio, sotto forma di buoni per i libri di testo, cedole librarie o voucher, sarà concesso per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2022/2023 e l’importo del beneficio non potrà superare la spesa complessiva sostenuta.
I singoli Comuni campani, entro breve termine, nei loro siti renderanno note le modalità di fruizione della presente agevolazione.