Avrebbe dovuto svolgersi domani mattina la prima seduta del Consiglio regionale della Campania dopo le elezioni dello scorso 31 maggio. Così non sarà, perchè Rosetta D’Amelio, consigliere anziano, ha annullato questa mattina la convocazione. “Voglio fare degli approfondimenti alla luce di quanto deciso dal consiglio dei ministri che ha emanato un decreto di sospensione per il presidente della giunta” è quanto avrebbe dichiarato il consigliere D’Amelio.
Nonostante il premier Matteo Renzi, a margine della firma del decreto di sospensione di Vincenzo De Luca dalla carica, aveva dichiarato che il Presidente della Regione avrebbe comunque potuto fare gli atti consentiti dal parere dell’Avvocatura dello Stato (nominare vice e giunta), si è preferito rimandare la prima seduta in attesa che i legali di De Luca presentino ricorso contro la sospensione al Tribunale civile di Napoli che, solo pochi giorni fa, ha accolto quello (presentato per lo stesso motivo) di Luigi de Magistris riconfermandogli la carica.
Scegliere di non presentare il vice e la giunta domani mattina è sicuramente una decisione oculata, presa da De Luca e i suoi, onde evitare che le opposizioni consiliari possano adire il tribunale per l’annullamento delle nomine.
La prima seduta del Consiglio dovrà comunque tenersi per Statuto entro il 12 luglio.
– Chiara Di Miele –