Audizione del consigliere regionale Tommaso Pellegrino in Commissione Agricoltura della Regione Campania per i rincari delle materie prime alimentari ed energetiche, con particolare riferimento al prezzo del pane.
“Tante sono le famiglie costrette a pagare una tassa indiretta rappresentata dall’aumento dei beni di prima necessità come il pane e altro – spiega -. Numerose sono le piccole e medie imprese che nei prossimi giorni saranno costrette a chiudere per il notevole aumento dei costi. Ritengo indispensabile e urgente un piano di aiuti concreti, in particolare per le imprese che si occupano di beni di prima necessità“.
Per Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, siamo di fronte ad una emergenza non diversa da quella della pandemia, “determinata dalle decisioni sbagliate degli anni passati che hanno causato la nostra dipendenza dai Paesi esteri, come la Russia, per ciò che concerne l’approvvigionamento energetico“.
“Parallelamente bisogna avviare al più presto una programmazione seria e concreta per iniziare un lavoro che ci possa mettere in condizione di produrre energia nel nostro Paese a cominciare dalla creazione di comunità energetiche che possano favorire famiglie e imprese nella produzione energetica con un basso impatto sulle bollette; a tal proposito nei prossimi giorni depositerò la mia proposta di legge in Consiglio regionale” conclude.