Anche quest’anno si va in vasca. Per circa 400 alunni delle classi prime e seconde del “Pomponio Leto” di Teggiano riparte una delle tante iniziative vincenti del Polo Liceale che, ad oggi, festeggia ben sette anni di attività in piscina.
Di notevole importanza, il nuoto in orario curriculare è una delle prerogative di spicco del Liceo di Teggiano e rende la sua offerta formativa ancor più interessante oltre che, naturalmente, pienamente formativa per gli alunni e le alunne che costruiscono la grande famiglia scolastica del “Leto”.
Come sottolineato del professore Antonio La Maida, responsabile del Dipartimento di Scienze Motorie, “il nuoto è il più importante tra gli sport perché, nella sua completezza ed omogeneità di movimenti, riesce a conferire all’intero organismo grandissimi benefici, anche relativi alla sfera comportamentale. Coraggio, autostima, fiducia di saper coordinare mente e corpo sono solo alcuni aspetti che trovano un loro importante potenziamento proprio in acqua, l’unico luogo in cui l’essere umano può muoversi nell’orizzontalità. Il lavoro in acqua coinvolge infatti gran parte delle masse muscolari e, in un’età come quella dei giovani studenti di 14-16 anni, ciò permette un più appropriato processo di sviluppo del corpo. L’iniziativa nasce dalla stipula di un protocollo d’intesa con Meta Centro. Gli alunni del primo biennio si recano alla piscina del Centro Sportivo Meridionale, durante le attività curricolari, otto volte in un anno, sempre accompagnati dai propri docenti di Scienze Motorie“.
“All’unanimità sia il Collegio dei Docenti che il Consiglio d’Istituto anche per quest’anno scolastico hanno dato piena approvazione all’iniziativa programmata in seno al Dipartimento di Scienze Motorie. È un ennesimo segno di grande passione che il Pomponio Leto riversa con serietà e professionalità nelle buone pratiche scolastiche, al fine di garantire la salute fisica, emozionale, di socializzazione e la crescita intellettuale dei propri iscritti” ha ribadito la Dirigente scolastica Maria D’Alessio.