E’ partita l’11 novembre e si concluderà il 17 la settimana di controlli su camion e autobus che percorreranno le tratte autostradali campane e lucane denominata “Truck & bus”.
L’iniziativa che coinvolge tutti i Paesi dell’Unione Europea oltre Svizzera, Serbia e Turchia punta a uniformare i controlli e migliorare la sicurezza sulle strade con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo al fine di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.
Lo scopo della campagna “Truck & bus” in argomento è di operare un’intensificazione dei controlli effettuati dalla Polizia Stradale di tutta Europa, sui mezzi pesanti adibiti a trasporto merci, sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che straniera.
Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
A tale scopo il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha predisposto sul territorio di competenza, per il periodo indicato, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci e agli autobus.