Nella mattinata di ieri, presso la sala “A. Moro” al 2° piano del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla presenza dei ministri del MIUR Marco Bussetti e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, si è tenuta la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione Campania, Consac gestioni idriche spa, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Legambiente Campania.
Per l’occasione è stato presentato il progetto “ACQUA SI’…MA PLASTIC FREE!” che mira al corretto utilizzo dell’acqua potabile ed alla riduzione del consumo di plastica.
Alla giornata hanno preso parte anche le rappresentanze di alunni della Direzione didattica “A. Moro” di Vallo della Lucania e dell’Istituto Comprensivo di Teggiano. L’iniziativa è comunque rivolta a tutte le scuole del Vallo di Diano, del Cilento e degli Alburni.
Consac gestioni idriche spa, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e Legambiente Campania intendono, infatti, promuovere per l’anno scolastico in corso e per le prossime annualità, questo importante ed ambizioso progetto di educazione ambientale che ha ricevuto il patrocinio ed il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania.
L’iniziativa ha finalità civico-educative con lo scopo di abbattere il consumo di bottigliette di plastica, partendo dal basso e promuovendo nei più giovani il corretto utilizzo dell’acqua potabile, limitando la circolazione di plastica e di prodotti monouso. Saranno coinvolti attivamente 13.000 alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del Cilento e Vallo di Diano, a cui, nell’ambito di attività e percorsi didattici specifici, saranno distribuite altrettante borracce in alluminio riutilizzabili.
All’interno delle scuole partecipanti verranno effettuati dei prelievi di acqua dai rubinetti ed i campioni saranno analizzati in laboratorio, in modo da certificare ulteriormente la qualità dell’acqua potabile distribuita ai bambini.
Con questa azione informativa, volta alla educazione e sensibilizzazione di un’ampia fascia della popolazione, si stima un abbattimento di 9,5 milioni di pezzi di plastica in tutto, risparmiati all’ambiente in un solo anno, nel territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
– Annamaria Lotierzo –