Anche alcune località del Salernitano ottengono la Bandiera verde 2023, il riconoscimento che indica le spiagge adatte ai bambini selezionate dai pediatri. L’elenco è stato presentato da Italo Farnetani, pediatra presidente dell’International Workshop of Green flags.
Quest’anno le Bandiere verdi sono state attribuite a 154 località promosse da 2.903 pediatri italiani e stranieri: 146 sono in Italia, 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa.
In provincia di Salerno ottengono la Bandiera verde Agropoli con il Lungomare San Marco e Trentova, la spiaggia di Ascea, quella di Palinuro, quella di Marina di Camerota, di Pisciotta, di Pollica, di Santa Maria di Castellabate e di Sapri.
La “Bandiera verde” viene assegnata dal 2008 secondo specifiche regole, tra le quali acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per fare torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.
“Gli arenili del lungomare e della baia di Trentova – afferma il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi – sono stati confermati Bandiera verde. Sempre più famiglie con bambini scelgono la nostra città nel periodo estivo, oltre che per la sua bellezza anche per la sicurezza e i servizi che garantiscono le nostre spiagge. Dopo la Bandiera blu della Fee, al 24° anno, arriva una ulteriore, importante, conferma in chiave turistica“.