Un vasto incendio si è sviluppato nella tarda mattinata in località Costa San Carlo – Masseta a San Giovanni a Piro.
Le fiamme si sono sprigionate tra la vegetazione per cause da accertare. Sul posto si è reso necessario l’intervento di tre squadre AIB della Comunità Montana oltre all’autobotte Sherpa.
A causa della larghezza del fronte e delle condizioni dei luoghi è intervenuto anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) per la richiesta di un mezzo aereo per le operazioni di spegnimento dall’alto.
Un elicottero della Protezione Civile della Regione Campania, un canadair e un elicottero della flotta nazionale sono entrati in azione per l’incendio che ha interessato 4 ettari di vegetazione, prevalentemente di macchia mediterranea, a 150 metri dal livello del mare. La Sala Operativa della Protezione Civile ha coordinato le attività, anche in raccordo con il sindaco. Non risultano abitazioni minacciate dalle fiamme.
Un altro incendio ha interessato Montecorice, dove è intervenuto un altro elicottero regionale con il coordinamento della Protezione Civile della Campania e il Direttore Operazioni Spegnimento della locale Comunità Montana.
Complessivamente, dal 15 giugno (data in cui è iniziato il periodo di massima suscettività incendi) ad oggi sono 399 gli incendi boschivi che hanno riguardato il territorio regionale che sono stati tenuti sotto controllo e spenti con il coordinamento della Protezione Civile della Campania. Di questi, 125 quelli per i quali si è agito con i sette elicotteri del servizio regionale oltre che con le squadre dell’Antincendio boschivo e i volontari da terra, 45 quelli per cui è stato necessario anche l’intervento di mezzi aerei dello Stato. Complessivamente 184 le missioni degli elicotteri regionali che hanno effettuato quasi 6000 lanci. Molti di più, esattamente 575, gli interventi che hanno riguardato principi di incendio e incendi di vegetazione non boschiva. Circa 2000 gli uomini impegnati complessivamente per lo spegnimento.