Si è tenuta ieri sera a Padula, la Conferenza dei Sindaci Vallo di Diano: una seduta, che ha visto la discussione della stazione elettrica di Montesano e la richiesta da parte di Terna, di un progetto di mitigazione. Una richiesta di aiuto politico-istituzionale dal comune di Montesano che, nonostante il numero esiguo di partecipanti, è stata accolta favorevolmente.
Il sindaco Giuseppe Rinaldi, ha illustrato al Presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, al sindaco di Casalbuono Attilio Romano e ai rappresentanti dei comuni di Teggiano, Padula, Sala Consilina, Atena Lucana, San Rufo e Polla, i dati tecnici dell’opera situata nella frazione Scalo.
“Non è una battaglia ideologica – ha spiegato Rinaldi – ma la scelta a far morire o meno una frazione. Non possiamo essere un giorno Area Pilota e un giorno stazione elettrica in totale incompatibilità con un territorio votato alla tutela ambientale”.
I presenti, hanno dichiarato all’unanimità la ferma volontà a supportare la battaglia e, nelle prossime settimane, nelle sedute di consesso civico, delibereranno l’opposizione all’opera: a preoccupare, non solo l’opera fisicamente ubicata a Montesano, ma la presenza di elettrodotti nel comprensorio.
“E’ un problema di tutto il territorio – ha sottolineato Accetta – che non limita solo un comune. Il territorio dovrà dare risposte non solo tramite delibere ma attraverso la sensibilizzazione e sinergie comuni”.
Oggetto della conferenza, anche l’impianto biometano di Sant’Arsenio dove si è discusso sulla volontà di supportare il comitato costituitosi al Tar Campania.
– Claudia Monaco –
Un mese al buio
Poi ne riparliamo o vogliamo tornare al lume di candela?